Una Storia Ultracentenaria

Dal 1908 il Club Amici Vele e Motore porta avanti l’attività velica

La Società Nautica Recco nasce nel 1908 nella sede della S.M.S. Amici di Recco e programma la prima Regata a Recco per l’ 8 Agosto 1908. Dai primi anni della fondazione fino al 1920 continuò la promozione delle classi 5.50 e 6.50, ma solo dopo la guerra, nel 1920, la S.N. Recco organizzò la sua prima regata ufficiale.

Nel 2018 il Club ha festeggiato 110 anni di attività e la storia continua!

Le giornate di Regata, grazie alla collaborazione del Regio Yacht Club Italiano, videro la presenza di due rimorchiatori che garantirono la presenza di molti concorrenti.La regata fu reclamizzata ovunque, con l’ affissione di manifesti e l’ arrivo di 82 concorrenti fu accompagnato dal suono delle campane della vicina chiesa francescana e da una Recco impavesata per l’ occasione.La Seconda Guerra Mondiale, poi, come è noto, non risparmiò Recco che, colpevole solo di essere attraversata da un importante ponte ferroviario, dovrà subire venticinque incursioni aeree che causarono la pressoché totale distruzione urbana; i bombardamenti colpirono anche il lungormare e interruppero l’ attività sportiva che riprenderà solo nel 1946 quando la Società fu rifondata con il nome di Club Amici Vela e affiliata all’ USVI (Unione Società Veliche Italiane) che divenne poi FIV (Federazione Italiana Vela).

Il CAVM ancora senza sede, iniziò a progettare la costruzione della struttura nel 1955 e la completò definitivamente nel settembre 1958.Da allora il Club Amici Vela e Motore, rimasto fedele al suo Statuto originale, continua la promozione dell’ attività velica attraverso lezioni nelle scuole, organizzazione di regate, veleggiate e scuola vela.Nel 2008,per festeggiare il centenario dalla fondazione, ha ospitato il palio di vela tradizionale “Il Mare Ci Unisce”.

Galleria